Servizi GIS e Cartografia sul web Software Opensource DIgitalizzazione di rilievi su campo e cartografia cartacea Produzione di software specifico per Qgis (plugins)

PROPOSTA DI FORNITURA DI SISTEMA GIS PER L'ACCESSO

AI GEODATI TEMATICI TERRITORIALI

 

PROPOSTA

La proposta consiste nella costituzione di una serie di strati informativi territoriali accessibili in modo libero o condizionato, per supportare il servizio offerto (pubblico, professionisti, società, privati) ed applicazione per eventuale manutenzioni e/o programmazioni territoriali e di reti e servizi.

 

OBBIETTIVI

Il principale obbiettivo è quello di fornire un sistema software opensource, al fine realizzare una piattaforma in lettura/scrittura dei dati geografici e tematici territoriali, realizzata tramite la sovrapposizione di diversi strati informativi contenenti geodati in diverse combinazioni, definite dall’utente, con la stampa in formato pdf dell’area consultata. La tavola così generata conterrà un’intestazione concordata con il committente con la legenda esplicativa dei livelli stampati.

Un obiettivo derivato dall'uso di sistemi software opensource è quello eliminare onerosi costi fissi periodici per l’acquisto di licenze ed aggiornamenti software.

DESCRIZIONE GENERALE DELLE FASI DI PREDISPOSIZIONE DEL SISTEMA WEBGIS

Il software scelto è Qgis, installabile su tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, MacOs, Linux) e open source.

Il software permette un accesso ai dati interattivo per la consultazione/modifica/aggiornamento delle basi di dati, all'interno della stessa rete locale, SOHO,intranet,WAN o internet.

Il software armonizza i vari strati informativi in modo tale da facilitare la sovrapposizione di dati provenienti da fonti diverse con la possibilità di aggiungere moduli per svolgere un particolare compito nato dalle esigenze dell'utilizzatore finale in funzione dei singoli progetti richiesti.

Il software legge in modo nativo il formato standard internazionale ormai riconosciuto a livello mondiale shapefile leggibile da qualsiasi software GIS.

 

FASI DI PREDISPOSIZIONE DEL SISTEMA WEBGIS

 

Fase A) definizione degli elementi da includere nella base di dati da associare ai dati vettoriali geografici e reperimento dei dati esistenti.

Scelta di concerto con la committenza, dei livelli facente parte dei progetti da realizzare per il livello di utente locale e quelli eventualmente da rendere disponibili online nell’interfaccia webgis, e, le possibilità di combinazione tra i diversi livelli.

 

Fase B) Predisposizione della base di dati geografici tramite il software Qgis e predisposizione della piattaforma di accesso Online con Qgis-server e Webgisclient.

Si possono individuare due casistiche:

1 Per mappe in dotazione digitali o cartacee

2 Per mappe non in dotazione, l'acquisto è a carico del committente.

Tutte le informazioni geografiche acquisite saranno rese disponibili in un opportuno sistema di riferimento di coordinate geografiche concordato con il committente.

 

Fase C) Installazione e configurazione del software quantum GIS su un numero concordato di postazioni .

 

Fase D) Formazione. Sarà concordata la eventuale formazione del numero di addetti interni per l’utilizzo del software Qgis, adatta al livello iniziale di formazione rilevato nel numero massimo di tre giornate lavorative, anche con FAD.

Fase E) Assistenza Tecnica. L’assistenza sarà o a livello locale o con attività da remoto. Sarà cura del committente designare un referente per le suddette procedure di assistenza.

 

 

Dott. Agr. Giuseppe De Marco

 

Geom. Marco De Castris

 

Wednesday the 17th. Servizi GIS e Cartografia web - Templates Joomla