Servizi GIS e Cartografia sul web Software Opensource DIgitalizzazione di rilievi su campo e cartografia cartacea Produzione di software specifico per Qgis (plugins)

Sito web a proposito di sistemi GIS Open Source realizzati dagli autori del sito.

La cartografia informatizzata da alcuni decenni è diventata il cardine dell'informazione geografica e territoriale.

In questo ambito i software proprietari sono stati da sempre sul mercato, ma dall'avvento di software come QGis e GvSig, Grass l'opensource è una realtà produttiva.

La nostra scelta per produrre cartografia è ricaduta su Qgis (di cui siamo anche autori di plugins) per l'estrema versatilità e il frequente aggiornamento del software. La cartografia realizzabile è può essere usata sia nel settore pubblico che nel privato: ad es. per la classificazione urbanistica del territorio nell'ambito della programmazione territoriale, per le informazioni riguardanti le infrastrutture,  per le manutenzioni, per la promozione territoriale, per i beni culturali ed il turismo associato a questi; per esigenze lavorative su un territorio da parte di un'azienda, che sono connesse con dei dati fondamentali di natura geografica, per il turismo, per le attività commerciali (location,pubblicità) ; per le esigenze di un privato. 

Il GIS è una parte fondamentale dei Sistemi Informativi Territoriali, ma anche di per sè svolge un'utilissima funzione informativa alla base di scelte decisionali sia a livello pubblico che privato.

La caratteristica distintiva di un GIS è quella di associare un database informativo ad una geometria vettoriale o raster(immagine), dove ogni unità di misura del raster e/o del vettore deve fornire un valore qualitativo o quantitativo.

La realizzazione pratica di progetti GIS è un'operazione che si compone di diverse fasi lavorative, che convergono nella definizione di elementi geometrici e nel popolamento di database informazionali associati a questi ultimi.

Wednesday the 17th. Servizi GIS e Cartografia web - Templates Joomla