Servizi GIS e Cartografia sul web Software Opensource DIgitalizzazione di rilievi su campo e cartografia cartacea Produzione di software specifico per Qgis (plugins)

A partire da mappe cartacee o da rilievi in campo è possbile restituire mappe che rappresentano una porzione di territorio più o meno ampia.

La disponibilità di mappe cartacee (da quelle catastali a quelle di pianificazione territoriali del passato, a quelle del vincolo idrogeologico etc.) molte volte presuppone la stessa disponibilità su web o su software GIS in formato vettoriale per produrre stampe con particolari esigenze della committenza. 

Il processo di digitalizzazione prevede una preliminare acquisizione in formato immagine (RASTER) ed una successiva rielaborazione per l'estrazione di figure geometriche (poligono, linea, punto) per la rappresentazione vettoriale (formati tipici dxf,dwg,shp).

L'acquisizione del dato geografico su campo può avvenire con stazione totale/stazione totale GPS oppure con Droni. In questo caso il dato in ingresso è direttamente in formato vettoriale, ma non sempre questo vuol dire una maggiore precisione nel posizionamento geografico, fatto al quale pertanto va posta molta attenzione.

Esempio di digitalizzazione con restituzione su piattaforma web interattiva

vedi  video

Tuesday the 13th. Servizi GIS e Cartografia web - Templates Joomla